Il 28 aprile 2024 si celebrerà il 21° anniversario della Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, giornata istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (I.L.O.) rivolta a lavoratori, datori di lavoro e governi di tutto il mondo.Scopo della Giornata è di sensibilizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo la diffusione di una cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori al fine di ridurre il numero di decessi, infortuni e malattie professionali.
In Italia l’incidenza degli infortuni mortali negli ultimi anni supera costantemente i 1000 lavoratori deceduti e, solo nel 2023, sono stati denunciati più di mezzo milione di infortuni sul lavoro (in diminuzione rispetto al 2022 ove hanno influito i contagi COVID-19). Nel medesimo anno si contano circa 70mila denunce di malattie professionali, in aumento rispetto agli anni precedenti, dovuto anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei lavoratori.
Si confermano le patologie del sistema osteoarticolare, anche nel 2023, tra le principali malattie professionali denunciate. Si ricorda che per le mansioni che prevedono la movimentazione manuale di carichi > 3Kg e mansioni che prevedono movimenti ripetitivi >1h a turno (es. magazziniere/a, macellaio, cassiere/a, estetista, lavapiatti ecc.) occorre procedere con una valutazione specifica al fine di individuarne le criticità ed applicare adeguate misure di miglioramento.
I nostri tecnici di STS CAT s.r.l., Centro Assistenza Tecnica di ASCOM Confcommercio Parma, si propongono come tuoi consulenti per verificare gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo e-mail: stscat@ascom.pr.it oppure chiamaci al numero 0521 298892.
Per maggiori informazioni su servizi e corsi di formazione non esitare a contattarci