L’inizio del nuovo anno è anche un momento di buoni propositi. Tra questi, lavorare in un ambiente ordinato rappresenta una delle misure di prevenzione fondamentali per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Un posto di lavoro disordinato aumenta il rischio di incidenti: inciampi, scivolamenti, cadute, urti… L’ordine è fondamentale anche per consentire una rapida e sicura percorribilità delle vie di fuga e delle uscite di emergenza soprattutto in ambienti affollati.
Ulteriore pericolo è rappresentato dalla caduta di materiale dall’alto. Tipico esempio è lo stoccaggio di materiali ed attrezzature poco utilizzate su ripiani improvvisati e non idonei che di fatto diventano soppalchi, privi però delle caratteristiche di conformità richiesti dalla relativa normativa e così spesso sanzionati dagli Enti di Vigilanza durante i sopralluoghi presso le ditte.
Iniziamo il 2024 nel migliore dei modi…in sicurezza!
I nostri tecnici di STS CAT s.r.l., Centro Assistenza Tecnica di ASCOM Confcommercio Parma, si propongono come tuoi consulenti per verificare gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo e-mail: stscat@ascom.pr.it oppure chiamaci al numero 0521 298892.
Per maggiori informazioni su servizi e corsi di formazione non esitare a contattarci