Al fine di far fronte ad eventuali necessità di liquidità aziendale causate dalle conseguenze derivanti dalle misure restrittive imposte dell’emergenza Coronavirus, si informa che tramite Confidi Parma è possibile accedere ad un finanziamento agevolato garantito all’80% e contro garantito dal Fondo Pmi.
A seguito di un intervento della Regione Emilia Romagna (Legge Regionale 1/2020 “MISURE A FAVORE DELLA LIQUIDITA’ DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL COMMERCIO, DELLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE , DEI SERVIZI E DEL TURISMO) è inoltre possibile ottenere un contributo per l’abbattimento del tasso di interesse e delle spese legate al finanziamento.
Di seguito le specifiche del finanziamento:
Beneficiari:
- Chi esercita un’attività economica identificata come prevalente, risultante dalla visura camerale, che rientri nei settori commercio, somministrazione di alimenti e bevande e servizi (Settori ATECO appartenenti alle sezioni: G, I, L, J, K, M, N, R, S).
- Chi opera nel settore del turismo
Importo massimo finanziabile: Euro 150.000,00
Forma tecnica del finanziamento: Finanziamento a breve e medio termine (con esclusione dei finanziamenti per cessione d’azienda e solo per investimenti in caso di nuove attività)
Durata massima del credito: 72 mesi comprensivi di massimo 24 mesi di preammortamento
Regime di aiuto: de minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013
Tipo di contributo: rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un max del 3,5% per investimenti e del 2% per liquidità e scoperto di c/c
Contributo massimo: 9.000 Euro per investimenti, 7.500,00 Euro per liquidità e scoperto c/c
Garanzia: 80% con contro garanzia del Fondo PMI
Banche convenzionate: Cariparma Credit Agricole, , BPER Banca, Emil Banca, BCC di Rivarolo Mantovano, Banca di Piacenza, Banco BPM, Credem
In particolare si segnala l’opportunità di usufruire dell’agevolazione anche per gli affidamenti in conto corrente per far fronte alle esigenze immediata di cassa (es. scorte, imposte, stipendi..). In questa ipotesi il contributo verrà concesso sui seguenti costi: spese di istruttoria, commissione disponibilità fondi e commissione garanzia.
Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle pratiche: tel 0521 298874; mail: musini@ascom.pr.it – Referente: Giovanna Musini
Per maggiori informazioni su servizi e corsi di formazione non esitare a contattarci