Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), ai sensi del D.lgs. 81/08, è il documento aziendale che contiene l’analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori all’interno di una attività lavorativa.
La valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR è un obbligo indelegabile del Datore di Lavoro in tutte le attività con almeno un lavoratore.
Inoltre, ai sensi dell’art.29 del D.lgs. 81/08, una copia del Documento di Valutazione dei Rischi deve essere custodita in ogni unità produttiva appartenente all’azienda. La mancata custodia del DVR presso ciascuna sede aziendale, comporta una sanzione da 2.847,69 a 9.397,33 euro.
Si raccomanda, pertanto, per le aziende composte da più sedi in cui siano presenti lavoratori, di provvedere alla custodia di una copia del DVR all’interno di ogni sede aziendale.
Si ricorda inoltre che le suddette sanzioni sono moltiplicate per ogni socio dell’azienda (per attività composte da più soci). Occorre dunque identificare un socio come “datore di lavoro” tramite una delega di funzioni per gli obblighi di sicurezza sul lavoro, tramite atto notarile o inserita in visura camerale.
I nostri tecnici di STS CAT s.r.l., Centro Assistenza Tecnica di ASCOM Confcommercio Parma, si propongono come tuoi consulenti per verificare gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo e-mail: stscat@ascom.pr.it oppure chiamaci al numero 0521 298892.
Per maggiori informazioni su servizi e corsi di formazione non esitare a contattarci