analytics

LA GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO NEI LUOGHI DI LAVORO

30 novembre 2023

LA GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO NEI LUOGHI DI LAVORO

rischio chimico

Gli agenti chimici rappresentano uno dei principali pericoli presenti nei luoghi di lavoro. Il rischio chimico può sorgere quando si utilizzano sostanze dannose per la salute e la sicurezza dei lavoratori, per l’ambiente, o sostanze infiammabili / esplosivi.

A seconda delle loro proprietà, gli agenti chimici sono classificati in:

agenti con proprietà pericolose di tipo chimico-fisico (infiammabili, esplosivi, comburenti, corrosivi);

agenti con proprietà tossicologiche (nocive, sensibilizzanti, irritanti, tossiche, tetratogene, cancerogene).

Alcune mansioni sono particolarmente esposte a rischio chimico, come ad esempio gli addetti/e alle pulizie, per le quali risulta necessario effettuare una specifica valutazione del rischio.

Il D.lgs. 81/08, Titolo IX, Capo I, determina i requisiti per la protezione contro il rischio chimico per la salute e sicurezza dei lavoratori e tratta la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi negli ambienti di lavoro.  Tale valutazione è necessaria al fine di valutare l’effettiva esposizione da parte dei lavoratori ad agenti chimici pericolosi ed elaborare le adeguate misure preventive e protettive. Inoltre, prende in considerazione le informazioni riportate nelle relative schede di dati di sicurezza (SDS) dei prodotti chimici, predisposte ai sensi del Reg. (CE) n. 1907/2006 (regolamento “REACH”). Le SDS, le quali devono essere presenti nei luoghi di lavoro a disposizione dei lavoratori, contengono tutte le informazioni sulle proprietà fisico–chimiche, tossicologiche e di pericolo necessarie per un corretto e sicuro utilizzo delle sostanze e miscele.

Qualora l’esito della valutazione dimostri un rischio non basso, oltre all’applicazione delle misure di prevenzione e protezione, è necessaria l’attivazione della sorveglianza sanitaria (nomina del medico competente).

I nostri tecnici di STS CAT s.r.l., Centro Assistenza Tecnica di ASCOM Confcommercio Parma, si propongono come tuoi consulenti per verificare gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo e-mail: stscat@ascom.pr.it oppure chiamaci al numero 0521 298892.