analytics

Le norme comportamentali da attuare in caso di Emergenza

12 febbraio 2024

Le norme comportamentali da attuare in caso di Emergenza

sicurezza incendio

A più di un anno dall’entrata in vigore del D.M. 02 settembre 2021 “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio”, si riportano i punti fondamentali per la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.

Obbligo di piano di emergenza e planimetrie di emergenza: Il datore di lavoro ha l’obbligo di predisporre il piano di emergenza, planimetrie di emergenza ed organizzare la prova di evacuazione nei seguenti casi:

- Luoghi di lavoro occupati da almeno 10 lavoratori;

- Luoghi di lavoro aperti al pubblico con presenza contemporanea maggiore di 50 persone (negli spazi di pertinenza dell’azienda, non distinguendo tra aree interne o esterne);

- Attività soggette ai controlli del VVF (All. I D.P.R. 151/2011).

Quando il piano di emergenza non è obbligatorio: per le attività che non rientrano nella precedente casistica, il Datore di Lavoro ha comunque l’obbligo di adottare misure organizzative e gestionali necessarie ai fini della prevenzione incendi ed evacuazione dei luoghi di lavoro (designazione addetti alla squadra di emergenza; presenza di mezzi estinguenti es. estintori; ecc.) ed in particolare le procedure di emergenza, ovvero le norme comportamentali che dovranno essere seguite in caso di emergenza.

In allegato è possibile scaricare un format editabile, riportante indicazioni relative alla squadra di emergenza ed i numeri utili di emergenza, che dovrà essere integrato con le norme comportamentali da attuare in caso di emergenza (es. evacuazione, primo soccorso, incendio ecc.).

I nostri tecnici di STS CAT s.r.l., Centro Assistenza Tecnica di ASCOM Confcommercio Parma, si propongono come tuoi consulenti per verificare gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo e-mail: stscat@ascom.pr.it oppure chiamaci al numero 0521 298892.

 

CLICCA QUI per scaricare l'allegato