Ho macchine / attrezzature in azienda?
La responsabilità del fabbricante della macchina è di fare in modo che sia conforme ai requisiti legislativi applicabili al momento della sua immissione sul mercato o della sua messa in servizio. Sarà poi compito del datore di lavoro mantenerla in efficienza ed aggiornare le misure di sicurezza adottate sulla macchina in funzione dell’evoluzioni normative e dello stato dell’arte.
Al fine di favorire l’adeguamento, si consideri che gli interventi effettuati sulle macchine dal datore di lavoro per migliorarne le misure di sicurezza e/o per aggiornarle allo stato dell’arte non richiedono una nuova marcatura CE della macchina (D.Lgs 81/08 art 71 comma 5).
In sostanza, è responsabilità del datore di lavoro che le macchine siano sicure al momento della scelta e messa a disposizione dei lavoratori e che lo rimangano nel tempo (effettuando le manutenzioni come da manuale d’uso e manutenzione, riportandone traccia in opportuni registri di manutenzione) e che siano compensati eventuali carenze tecnologiche mediante miglioramenti tecnici, organizzativi, procedurali o comportamentali.
I nostri tecnici di STS CAT s.r.l., Centro Assistenza Tecnica di ASCOM Confcommercio Parma, si propongono come tuoi consulenti per verificare gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo e-mail: stscat@ascom.pr.it oppure chiamaci al numero 0521 298892.
Per maggiori informazioni su servizi e corsi di formazione non esitare a contattarci