analytics

Sanzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella provincia di Parma

31 gennaio 2024

Sanzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella provincia di Parma

controlli sul lavoro

Con l’inizio del 2024 continuano nella provincia di Parma le attività di controllo da parte delle Forze dell’Ordine finalizzate alla verifica del rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Come riportato da un recente articolo pubblicato sulla Gazzetta di Parma (articolo al seguente link), i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno riscontrato all’interno di una attività commerciale infrazioni in materia di sicurezza, tra cui la mancata custodia del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Si rammenta che, ai sensi dell’art.17 del D.lgs. 81/08, gli obblighi non delegabili del Datore di Lavoro sono:
   • La valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), il quale va custodito presso l’unità produttiva alla quale si riferisce;

   • La designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), il quale può essere svolto direttamente dal Datore di Lavoro (ai sensi dell’art.34 D.lgs.81/08) o da figura interna / esterna in possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 D.lgs.81/08.


I nostri tecnici di STS CAT s.r.l., Centro Assistenza Tecnica di ASCOM Confcommercio Parma, si propongono come tuoi consulenti per verificare gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo e-mail: stscat@ascom.pr.it oppure chiamaci al numero 0521 298892.